Ancora una volta in emergenza, gli agricoltori del mercato del prodotto biologico di Casa Pia si trovano appesi a un filo: con i prodotti che rischiano di marcire nel campo e l’assurda situazione di non poterli consegnare ai cittadini messinesi che li aspettano.
Appena letta l’ordinanza regionale che vieta i mercati la domenica, in data 10 gennaio 2021, le aziende del BioMercato hanno fatto domanda al Comune per anticipare a sabato la vendita, ma senza avere ricevuto -ad oggi- alcuna risposta né affermativa nè negativa.
Ancora una volta… perché già la primavera scorsa i produttori si erano trovati in questa situazione, dovendo ricorrere al comunicato stampa per ottenere una risposta alla regolare e formale domanda presentata all’Ufficio Annona e Mercati e rimasta inascoltata per varie settimane.
Speriamo adesso che l’amministrazione si muova con solerzia affinché la risposta non arrivi quando sia troppo tardi per la raccolta dei prodotti nei campi e la preparazione dei furgoni.
Ma speriamo anche che in futuro la stessa amministrazione si faccia carico di tutelare l’economia locale prevedendo autonomamente gli anticipi (o posticipi) del caso per i mercati domenicali e tutte le misure necessarie ad ammortizzare i disagi dell’emergenza per le categorie più fragili.
I produttori agricoli del mercato biologico di Casa Pia