L’attività associativa 2020 e i progetti 2021 di Fratres Letojanni

Calendario raccolte sangue 2021

Il 2020 si chiude in bellezza per il Gruppo Donatori di Sangue Fratres Letojanni: sono state raggiunte e superate le 600 sacche. “635 per la precisione. È un traguardo che ci inorgoglisce” afferma il presidente Carmela Micalizzi “È ormai qualche anno che abbiamo questo obiettivo e finalmente abbiamo raggiunto questo nuovo traguardo per la prima volta! Speriamo di poterlo mantenere e di puntare sempre più in alto. Il bisogno di sangue nella nostra zona si rivela sempre più critico e incessante per i nostri ammalati. Non è stato un anno facile per tanti motivi e per nessuno, ma il continuare a poterci dedicare al bene del prossimo è stato il miglior regalo che questo 2020 ci potesse fare”.

Sono ben 583 le sacche raccolte presso l’Unità di Raccolta fissa della sede di Letojanni, situa in via Monte Bianco, e 122 le pre-donazioni effettuate durante l’intero anno, di cui circa il 62% ovvero circa 76, si sono concretizzate in prime donazioni. Rispetto al 2019, c’è stata una crescita del 28,8% per le sacche di sangue raccolte e del 79,4% per le pre-donazioni. “Il metodo delle prenotazioni e delle chiamate mirate ai donatori ha reso molto più efficiente il nostro lavoro” conferma Maria Elena Lo Monaco, capogruppo dell’associazione.

Adesso l’associazione è pronta a ripartire immediatamente con il calendario donazioni 2021 che quest’anno prevede un sensibile incremento delle giornate di raccolta dalle 26 previste del 2020, che poi a causa del Covid e su richiesta del SIMT sono diventate 33, a ben 36.

Il calendario 2021 realizzato dalla Fratres Letojanni, che solitamente scaturisce dal progetto “Dona Libera…mente” in collaborazione con le scuole del comprensorio e i disegni e i pensierini di bambini e ragazzi, quest’anno per la prima volta e per ragioni di sicurezza anti Covid è stato fatto con le foto dei volontari in vista anche del 30esimo anniversario dell’associazione proprio in questo 2021. I calendari sono già stati distribuiti a tutti gli esercizi commerciali, alla Parrocchia, al Comune e ai medici di famiglia e ai sindaci dei paesi limitrofi.

Quest’anno, inoltre, è stata attivato il progetto Garanzia Giovani da svolgere presso il Gruppo Donatori di Sangue Fratres Letojanni. Il progetto s’intitola “L’amore ce l’hai nel sangue” e prevede 2 posti disponibili. Si potrà fare domanda entro e non oltre l’8 febbraio. I requisiti prevedono un’età compresa tra i 18 e 28 anni, l’essere disoccupati e in possesso dello SPID, l’identità elettronica digitale. Per maggior info sul bando e sulle modalità di invio della domanda basta andare sul sito https://domandaonline.serviziocivile.it/.

I volontari del gruppo letojannese sono sempre alla costante ricerca di altri volontari che, come loro, accolgono lo spirito di sacrificio e di altruismo verso il prossimo meno fortunato. Garanzia Giovani è sempre un’importante opportunità per avvicinare i giovani alla cultura del dono. Per tenersi sempre informati sulle attività del gruppo e per maggiori info sulla donazione del sangue e sul mondo del volontariato, visitare la pagina Facebook e Instagram “Gruppo Fratres Letojanni”.

Social

Articoli recenti

Commenta

Invia commento