Palermo 12 gennaio 2021 – “Il rinvio dell’audizione della commissione Cultura all’Ars che oggi avrebbe dovuto discutere della concessione in uso ai beni culturali della Regione Siciliana sia utile a convincere l’assessore Samonà che la sua idea della Carta di Catania così com’è non funziona e non è applicabile. Si pensi piuttosto a coinvolgere le associazioni e i soggetti che a vario titolo hanno a che fare con la gestione e la conservazione dei beni per un vero rilancio del nostro patrimonio culturale”. A dichiararlo sono i deputati regionali del Movimento 5 Stelle componenti della Commissione Cultura Formazione e Lavoro Giovanni Di Caro, Roberta Schillaci e Stefania Campo, che oggi all’Ars era stata convocata per trattare la concessione dei beni culturali appartenenti al patrimonio della Regione siciliana. L’audizione che è stata voluta dalle deputate Valentina Zafarana e Ketty Damante è stata rinviata a martedì prossimo con la richiesta dei parlamentari del M5S di audire tutti gli esponenti e i tecnici della cultura appartenenti alle associazioni e alle università siciliane, che hanno espresso argomentate critiche e preoccupazioni sui reali rischi dell’applicazione del DA 74 del 30/11/2020. “L’assessore Samonà – spiegano i deputati – è la perfetta cartina al tornasole del governo Musumeci. Si incaponisce su un progetto fallimentare, lo porta avanti, non ascolta nessuno e sbaglia in autonomia, provocando però danni che pagano i siciliani. Ultimo in ordine di tempo è il decreto sulla Carta di Catania che a nostro avviso non è in linea con le disposizioni del Codice Urbani e creerebbe un grave precedente nella gestione dei beni culturali siciliani oggi conservati nei depositi regionali. Aspettiamo in commissione tutti i soggetti coinvolti che oggi non erano stati convocati” – concludono i deputati.
Home
Amministrazione Beni Culturali. M5S: Samonà cestini la sua idea della Carta di Catania
Beni Culturali. M5S: Samonà cestini la sua idea della Carta di Catania
Articoli recenti
- Ritorno fra i banchi di scuola in Sicilia, Floridia (M5S): “Finalmente anche la Giunta Musumeci conferma quanto sostiene da mesi la Ministra Azzolina”
- Macaluso, Musumeci all’Ars: politica perde una delle sue più raffinate intelligenze
- Rifiuti: Regione autorizza copertura della sesta vasca a Bellolampo
- Palermo: messa in sicurezza di Monte Gallo, aggiudicata la progettazione
- Rifondazione Comunista, 21 gennaio 2021: iniziative per il centenario a Livorno e Torino e un convegno europeo in diretta su facebook
- Covid-19, Lagalla: in classe rischio basso, ma evitare assembramenti davanti alle scuole
- Messina, la consigliera comunale M5S Cannistrà chiede al sindaco l’attivazione del banco alimentare
- Guide naturalistiche, Governo Musumeci avvia censimento del settore
- Vaccini, Razza: “Richiamo non a rischio, azioni legali contro Pfizer”
- Emanuele Macaluso: “Sono entrato in Parlamento con grandi personalità. Oggi il livello mi fa impressione”