Diabete e vaccini: una necessità ancora più stringente nel periodo Covid – 17 Dicembre 2020, ORE 15:30-17:30

Motore Sanità

Il prossimo giovedì 17 Dicembre dalle ore 15:30 alle 17:30, si terrà il webinar:

‘DIABETE E VACCINI: UNA NECESSITÀ ANCORA PIÙ STRINGENTE NEL PERIODO COVID’, organizzato da Diabete Italia Onlus e MOTORE SANITÀ.

I pazienti affetti da diabete mellito sono pazienti particolarmente fragili che presentano un’aumentata mortalità rispetto alla popolazione generale, cosa purtroppo che è stata ben evidenziata anche dalla recente pandemia. Le cause di questo sono dovute principalmente a problemi correlati all’aumentato rischio di malattie cardiovascolari e cancro, ma anche alla maggiore incidenza di complicanze infettive che contribuiscono in maniera decisiva alla ridotta aspettativa di vita. Epidemiologicamente i dati riportano che i soggetti con diabete tipo 1 (DT1) hanno il quadruplo di probabilità di ricoveri ospedalieri per infezioni, mentre nel diabete tipo 2 (DT2) si ha il doppio del rischio rispetto ai soggetti non diabetici.

Proteggere il paziente diabetico con una massiccia campagna di vaccinazione antinfluenzale ed antipneumococcica è estremamente importante, ed i pazienti DT1 e DT2 debbono essere inseriti nella categoria di pazienti più a rischio. Per approfondire questi aspetti, Motore Sanità ha organizzato un webinar che coinvolgerà istituzioni, esperti del settore, MMG e farmacisti del territorio nonché con le associazioni di pazienti, per analizzare punti di forza e criticità delle attuali disposizioni vaccinali nelle varie regioni per i pazienti malati di diabete.

TRA GLI ALTRI, PARTECIPANO:

– Monica Foniciello, Dirigente Programmazione e verifica attività specialistiche, libera professione e governo, liste d’attesa Regione Lazio

– Stefano Nervo, Presidente Diabete Italia

– Franco Ripa, Responsabile Programmazione dei Servizi Sanitari e Socio-Sanitari Regione Piemonte

– Rita Lidia Stara, Presidente Fe.D.ER Federazione Diabete Emilia Romagna

– Rocco Russo, Pediatra Unità Operativa Materno Infantile ASL Benevento 1 e ASL Napoli1

– Gennaro Volpe, Presidente CARD Italia

MODERANO:

– Giulia Gioda, Presidente Motore Sanità

– Claudio Zanon, Direttore Scientifico Motore Sanità

Per partecipare al webinar del 17 Dicembre, iscriviti al seguente link: ISCRIVITI AL WEBINAR

Social

Articoli recenti

Commenta

Invia commento