Esce “Imperfetta”, il nuovo disco di Patrizia Ajello

L’album della cantautrice messinese ci svela le sue diverse personalità musicali

Imperfetta di Patrizia Ajello

Venerdì 18 Dicembre 2020 esce “Imperfetta”, il nuovo album della cantautrice Patrizia Ajello.

Il disco è stato prodotto grazie ai fan, che hanno sostenuto il progetto tramite una campagna di crowdfunding (raccolta fondi), ed ha ottenuto un cofinanziamento da Postepay Crowd 2019, quale riconoscimento al merito personale.

Patrizia Ajello, terza classificata al Premio Mia Martini 2010, ha all’attivo un EP, un singolo e un album acustico autoprodotti, e dal 2014 ad oggi ha lavorato anche in spettacoli teatrali (un centinaio di repliche in diverse città d’Italia) e nell’organizzazione di eventi.

Per questo disco, contenente dieci brani inediti, Patrizia Ajello ha scritto testi e melodie ed è stata affiancata per la produzione musicale da noti musicisti messinesi. Giovanni Puliafito ha realizzato, con tastiere e strumenti virtuali, tutti gli arrangiamenti dell’album.

“Giovanni è riuscito con maestria a dare ad ogni pezzo il vestito per me più giusto” afferma la cantautrice. “Il disco, pur mantenendo un filo unico nei significati e nello stile, è pieno di sfumature molto diverse, come ritengo sia anche la mia personalità. Non ho mai amato le etichette e l’idea di dover essere legata a un singolo genere musicale. Ogni canzone ha un suo carattere. Così nel disco sono presenti brani tendenti al rock, come “Solo errori marginali”, e brani con atmosfera più cantautorale come “Tutto da rifare”.”

Le chitarre elettriche dei brani pop-rock sono di Patrick Fisichella, che ha anche collaborato alla creazione di alcuni arrangiamenti e curato le registrazioni, il mix e il master di tutto il disco.

“Anche Patrick ha colto la mia esigenza di individuare il mood più giusto per ogni pezzo” rivela ancora Patrizia Ajello. “Così, ad esempio, per la canzone “Maldestra” ha sposato senza esitazioni la mia scelta di indirizzarla verso il rock’n’roll, realizzando delle chitarre perfettamente in stile.”

Per i brani “Imperfetta” e “La casa del vento”, hanno fornito la loro consulenza artistica anche i musicisti Francesco Aiello e Giuseppe La Scala.
Le foto sono di Valentina Amato e la grafica è stata curata da Patrizia Ajello e Stefania Tedesco.

L’album sarà disponibile su tutte le principali piattaforme digitali (tra cui Spotify, iTunes, Amazon e Youtube) e in formato fisico in un numero di copie limitato.

Il 18 dicembre sarà pubblicato su Youtube anche il video ufficiale del singolo “Imperfetta”, realizzato grazie alle riprese di alcuni fan che hanno interpretato in modo personale la canzone.

Per ulteriori approfondimenti sulla cantautrice e sul suo progetto musicale, vi invitiamo a visitare il sito www.patriziaajello.wix.com/site e i suoi profili social:

www.facebook.com/ajellopatrizia
www.instagram.com/patriziaajello
www.youtube.com/patriziaajello

Social

Articoli recenti

Commenta

Invia commento