Sicilia Notizie sugli incendi boschivi e rurali

Messina, 14 agosto – Comune di S. Angelo di Brolo – località Staglianò, l’incendio che ha avuto inizio nelle ultime ore di ieri, trascinatosi fino all’alba di oggi perché di notte non è possibile intervenire.

Questa mattina è stato chiesto l’intervento del Corpo Forestale regionale, che è intervenuto dalla 07,40. E’ stata impiegata una squadra di Pronto Intervento per la lotta attiva da terra del Comando Distaccamento Forestale di Sant’Angelo di Brolo; due elicotteri della flotta regionale e successivamente rimpiazzati da un altro elicottero e da un Canadair della flotta nazionale.

Alle 14:12 sembrava che l’incendio fosse stato spento, ma alle 1530 c’è stata una ripresa che ha costretto I Forestali ad un altro intervento per lo spegnimento finale.

Considerate le condizioni ambientali (molta calura e vento moderato) e le condizioni orografiche (larghi impluvi ricchi di vegetazione e senza strade di accesso), si è in preallerta per altro intervento aereo.
In provincia, altri eventi su Tortorici (contrada Marù) e Gallodoro (località Tissi) dove stanno intervento i rispettivi Comandi Forestali di Tortorici e Savoca.

Definitivamente soppressi altri due  incendi nei comuni di Gallodoro e Tortorici.

Un incendio in prossimità del centro abitato di Piazza Armerina ha provocato momenti di panico. Sotto la direzione del DOS ( Direttore Operazioni Spegnimento) assunto da personale del Corpo Forestale (ispettori e commissari) sono stati effettuati numerosi interventi con squadre di braccianti specializzati per lo spegnimento (si tratta di operai precari dopo decenni di attività specializzata per lo spegnimento diretto delle fiamme; chissà perché ancora precari, ma forse lo sappiamo) e di mezzi aerei: Canadair ed elicotteri della flotta nazionale ed elicotteri della flotta Regione Siciliana.

Sebbene l’incendio è quasi circoscritto,  il DOS del Corpo Forestale sta dirigendo le ultime operazioni per assicurare lo spegnimento definitivo.

 

 

 

I dati di oggi sugli incendi in Siucilia:

Incendi 80

Stime superifcie bruciata:

superficie boscata ha 20.19 – superficie non boscata ha 1624.92 – superficie totale ha 1645.11

Incendi in corso AG 2 – CL 3 – CT 5 – EN 0 – ME 2 – PA 3 – RG 1 – SR 5 – TP 5

gt

 

 

Social

Articoli recenti

Commenta

Invia commento