Il “Castello nella valle”, libro di Zyra Ahmetaj

Copertina di “Castello nella valle” di Zyra Ahmetaj

In libreria e nei negozi on-line la nuova pubblicazione della casa editrice Kimerik “Castello nella valle”, un libro intenso, le cui poesie sono un inno alla vita. Parlano d’amore, di storia, dei sentimenti di una donna che non si arrende mai, ma sorride alla gente e al futuro.

Zyra Ahmetaj, l’autrice, è una scrittrice albanese, nata il 25 aprile 1956 in un piccolo paese chiamato Kepenik, località di Bytyc, nella provincia di Tropoje. Ha frequentato le scuole medie e superiori a Tropoje. Poco prima che andasse a studiare all’università ebbe un grave incidente automobilistico che la costrinse per il resto della vita su una sedia a rotelle. Ma lei non si arrese e volle portare avanti il suo sogno di studiare e di scrivere poesie.

I libri sono stati e sono tuttora i suoi migliori amici. In modo autonomo ha imparato anche la lingua inglese. Ha scritto e pubblicato molti libri di poesie e ha vinto diversi importanti premi. Instancabile attivista, eletta nella direzione dell’associazione Para e Tetraplegica di regione Kukes, l’autrice è stata proclamata “L’orgoglio della città di Bajram Curri” e cittadina onoraria di comune di Tropoje.

Ha creato un gruppo di folk con il quale ha vinto il secondo premio nel festival folkloristico organizzato dalla Chiesa Ortodossa d’Albania.

Social

Articoli recenti

Commenta

Invia commento