Giornata della Memoria. Iniziativa Anpi

Lunedì 27 Gennaio 2020 è il giorno della Memoria. La sezione comunale “Aldo Natoli” di Messina per celebrare tale giorno organizza un incontro con scuole e cittadinanza, ore 9.30-12.30 presso il Salone delle Bandiere di Palazzo Zanca, dal titolo

“Giorno della Memoria 2020. Il fascismo oggi: i Diritti negati“

Interverranno, P. Felice Scalia, Monia Ben R’Houma, Rosario Duca e Federico Martino. Modera Giuseppe Martino. Gli interventi saranno intervallati da letture di brani e poesie da parte di  scolari del Boer-Verona Trento e canti del coro dell’Istituto F.Maurolico.

 

Il giorno della memoria non è solo il ricordo della Shoah e dei milioni di morti di razza ebrea. È soprattutto il ricordo dell’abisso raggiunto dall’Umanità, quando fu permesso al fascismo ed al nazismo di dilagare in Europa. Quando, nell’indifferenza di governanti e cittadini, non solo gli ebrei ma anche zingari, omosessuali, diversamente abili, neri, oppositori venivano perseguitati, imprigionati, picchiati, brutalizzati, menomati ed uccisi. Purtroppo il fascismo non è stato sconfitto con la fine della Seconda Guerra Mondiale, ma come un virus latente è rimasto nei tessuti della società italiana ed europea. Oggi sono preoccupanti i segnali di come esso si sia risvegliato e si stia diffondendo nella società. Ricordare cosa fu e può ancora diventare la belva umana e quali livelli di orrore si possono raggiungere è un dovere di tutti i cittadini.

 

Social

Related Articles

Commenta

Invia commento