In memoria di Piersanti Mattarella, assassinato 40 anni fa dalla mafia

Giovanni Omiccioli (Roma 1901 – Roma 1975) ” Capanno giallo” – olio su cartone, cm 40 x 60

Ieri, 6 gennaio, è stato il 40° anniversario dell’assassinio di Piersanti Mattarella per mano mafiosa. Per ricordare la figura del presidente della Regione Siciliana, per non dimenticare le nefaste azioni del crimine organizzato che ha agito e agisce come un cappio sulla vita e sull’economia dei siciliani e per educare le nuove generazioni alla legalità, l’ACM ha indetto, in collaborazione con l’ITIS “Evangelista Torricelli” di Sant’Agata Militello, un bando-regolamento per una mostra d’arte dal titolo “Memoria Legalità”. L’iniziativa artistica ricade all’interno del progetto dell’ITIS “E. Torricelli”, Vedo, Sento, Parlo, Namasté Costituzione! (www.vedosentoparlonamastecostituzione.com), progetto al quale ACM ha aderito come partner.

La partecipazione all’iniziativa culturale è aperta a tutti gli artisti, pittori e scultori, di qualsiasi provenienza territoriale e di tutte le scuole artistiche. La partecipazione è gratuita e non sono previsti premi in denaro.

Ci saranno tre fasi di esposizioni delle opere partecipanti:
– la prima all’inizio del mese di Marzo 2020 dedicata agli studenti dell’ITIS;
– la seconda Domenica 15 Marzo presso il frantoio Rizzo (strada statale 113 Sant’Agata Militello)
– e l’ultima in una sede idonea (da definire in collaborazione con il Comune di Sant’Agata Militello) in occasione della visita dell’equipe Rai che riprenderà i lavori del progetto per realizzare un documentario video da trasmettere sul canale Rai-Scuola.

Scadenza per la consegna delle opere è il 29 Febbraio 2020, pena l’esclusione.

Le votazioni per l’opera vincente saranno svolte all’interno dell’ITIS e sotto la supervisione di una commissione di docenti. Ogni studente dell’ITIS avrà il diritto ad esprimere una sola preferenza. L’opera che raccoglierà il maggiore numero di gradimenti verrà donata alla presidenza della Repubblica.

Per tutti i dettagli dell’iniziativa, consultare:

http://www.acmed.it/casa-delle-culture/eventi/memoria-e-legalita—bando.html

Ing. Farid Adly
presidente ACM-Casa delle Culture

Social

Articoli recenti

Commenta

Invia commento