Il sorriso è la chiave che apre ogni armadio

È la manifestazione di un’emozione che porta alla relazione. Nessuna persona può vivere senza relazioni. Non sarebbe vita. Il sorriso fa anche turismo se esprime accoglienza e disponibilità.

Gli scopi: creare una rete siciliana per nuove iniziative sociali, opportunità di lavoro, di cultura, di svago e di amicizia.

Alcuni elementi utili messi insieme possono dar vita a questa aggregazione e stimolarne l’attività: la disponibilità del periodico l’Obiettivo che racconterà gli eventi prodotti dagli aderenti; la capacità organizzativa della segreteria di coordinamento regionale; la libertà di pensiero, di parola e di movimento.

A parte la redazione del Quindicinale, non sono previste altre sedi nel territorio siciliano ma sedie mobili attorno ad un tavolo, al ristorante come in una saletta da tè, dove ci ritroveremo per mettere insieme idee e azioni in una rete di energie positive e concrete. Se aspettiamo che siano gli altri a farlo, diventeremo persone passive, vegetanti.

La convivialità è uno degli strumenti più efficaci per discutere e socializzare anche nella diversità di interessi e vocazioni. È certo che intorno alla tavola apparecchiata non si è mai dichiarata guerra. Per stare bene insieme sono sufficienti atteggiamenti corretti, etici e positivi, dove il rispetto degli altri sia sacro.

La riunione costituente di questa aggregazione apartitica si è già tenuta ad aprile scorso tra aderenti di varie province siciliane. Attualmente L’Isola del Sorriso ha raggiunto 110 persone che, a loro volta, si stanno adoperando per diffondere l’adesione tra i propri parenti, amici e conoscenti. Ogni provincia ha un referente.

Costituite le sezioni locali formate da un minimo di tre persone, i settori in cui liberamente ci si può impegnare in iniziative organizzative sono:

L’arte (pittura, fotografia, produzione di testi, etc.) e l’artigianato

Gite e scampagnate

Teatro e cabaret

Gastronomia e produzione di alimenti naturali

Attività sportive ed ecologiche

Incontri, seminari di studio, conferenze

– Quant’altro possa contribuire alla salute e al benessere individuale e collettivo.

Gusteremo il piacere e la gioia di attivarci in tal senso. Anche con questo utile passatempo ognuno potrà arricchire la propria storia personale.

“Opera col sorriso” è lo slogan a doppio significato che utilizzeremo soprattutto nelle mostre d’arte itineranti da noi organizzate e anche in altre iniziative aggregative.

L’adesione è gratuita. Aggregati anche tu! È sufficiente rispondere con un “Aderisco”, dal proprio recapito telefonico o dal proprio indirizzo mail, specificando nome, cognome e luogo di residenza.

 

Social

Articoli recenti

Commenta

Invia commento