Presentato a Messina Blù di luna di Giovanni Albano

Mercoledì 29 maggio si è presentato presso la libreria Feltrinelli Point di Messina il libro di poesie Blù di luna, del dott. Giovanni Albano, edito da Rupe Mutevole Edizioni, casa editrice parmense nata nel gennaio 2004 grazie ad un’idea di Cristina Del Torchio, l’editrice.

L’evento coordinato dalle giornaliste Laura Simoncini e Letizia Lucca ha visto la partecipazione di diversi artisti. Madrina dell’evento la dott. Mersia Miraglia e relatrice la presidente dell’Asas di Messina pittrice Flavia Vizzari. Ha recitato le liriche l’attore messinese Francesco Micari e la dott. Angelica Santamaria e Antonella Gargano si sono esibite rispettivamente al pianoforte e in danze a corpo libero.

I versi di Giovanni Albano <cantano dell’amore carnale circondato dalla bellezza incontaminata della natura, con un versificare molto incisivo e a tratti molto forte e tagliente>, invitano il lettore, come ha citato la relatrice Flavia Vizzari, ad una <riflessione sul mistero della vita e dei sentimenti> gli <elementi naturali, come il cielo, la luna, il mare, le stelle, i fiori, assumono attraverso i versi una forma curatrice che lenisce le ferite> ma in Blù di luna c’è anche la ricerca dell’Eterno e di Dio, un Dio a cui porre domande e da cui non sempre riusciamo ad avere risposte sul nostro domani, un Dio a cui il poeta Giovanni Albano si affida totalmente: <se la barca oscura verrà domani già lieto sarà il suo approdo>.

Disse Salvatore Quasimodo che <un poeta è tale quando non rinuncia alla sua presenza in una data terra, in un tempo esatto> e Giovanni Albano, con i suoi versi ci porta nelle sue vallate dei luoghi natii di Montalbano Elicona facendoci rivivere la sua nostalgia e nelle liriche dallo stile innovativo poste alla fine della raccolta poetica, fa riferimento alla nostra società contemporanea.

Nel corso della presentazione è stato eseguito il brano inedito dello stesso autore Giovanni Albano, che è anche musicista, dallo stesso titolo della Silloge poetica: Blù di luna. Nei prossimi mesi si organizzeranno altre presentazioni anche a cura delle associazioni Asas e Tarc di Pagliara della presidente prof. Melina Scarcella, di cui il poeta è socio. Blù di luna oltre che alla libreria Feltrinelli Point di Messina è acquistabile in qualsiasi libreria a livello nazionale.

Presidente Asas pittrice Flavia Vizzari.

Social

Articoli recenti

Commenta

Invia commento