Al via oggi la “Settimana del Cervello”

Screening e checkup della memoria gratuiti, convegni, seminari e workshop: tutti gli eventi a Messina e provincia

Settimana del cervello

E’ iniziata ufficialmente la “Settimana del Cervello”: la campagna mondiale che diffonde le nuove scoperte neuro-scientifiche e rende pubblici i progressi ed i benefici della ricerca sul cervello condotta fino ad oggi.

Da oggi a domenica 17 marzo, in tutta Italia sarà possibile prendere parte gratuitamente a ben 845 eventi, che vedono coinvolti 1193 professionisti ed esperti del settore: psicologi, psicoterapeuti, neuropsicologi, biologi, neuroscienziati e medici.

Anche Messina partecipa alla “Settimana del Cervello”, che in Italia è organizzata da Hafricah.NET, portale di divulgazione neuroscientifica partner della Dana Foundation, e coordinata dalle psicologhe Donatella Ruggeri ed Elisabetta Grippa.

Nella città dello Stretto ed in provincia, sono in totale 14 gli eventi che si susseguiranno in questa sette giorni che ha l’obiettivo di consentire a grandi e piccoli di scoprire e comprendere in modo creativo ed innovativo l’organo più affascinante del corpo umano.

Da oggi, quindi, sarà possibile:
– partecipare a convegni, seminari e workshop che promuoveranno la consapevolezza delle proprie funzioni cognitive e spiegheranno potenzialità e modalità di operato del cervello,
– sottoporsi a sedute di training per comprendere come contrastare l’invecchiamento mentale e ricevere suggerimenti per avere sempre un cervello attivo ed in forma,
– effettuare screening cognitivi e checkup della memoria, fondamentali per la prevenzione e l’individuazione precoce del deterioramento cognitivo.

Ecco tutti gli appuntamenti in programma.
MESSINA
Lunedì 11
Ore 18:00 ANCHE IO POSSO DIRE NO
Libreria “La Gilda dei Narratori” – Via Giuseppe Garibaldi 56, Messina
Un workshop per potenziare la consapevolezza nella comunicazione, prendersi cura delle emozioni e vivere le relazioni con libertà.

Ore 16:00 – 20:00 e fino a Giovedì 14 SCREENING DELLE FUNZIONI COGNITIVE
Studio medico Umberto Alecci e associati – Viale Boccetta 149, Messina

Lo screening delle funzioni cognitive ha come scopo quello di valutare tempestivamente l’esordio di problematiche neurodegenerative, in modo da rallentare la progressione della malattia e migliorare la qualità di vita.
Per effettuare lo screening è necessaria la prenotazione telefonica allo 090.5731019

Ore 14:30 – 18:00 e fino a sabato 17 PREVENTIVA-MENTE SCREENING GRATUITO MEMORIA
PrivatAssistenza Messina – Corso Cavour 62, Messina
L’incontro incontro prevede: Un breve colloquio psicologico; una valutazione globale delle tue funzioni cognitive (memoria, attenzione, ragionamento); indicazioni su eventuali attività o percorsi da seguire se fosse necessario. Necessaria la prenotazione.

Martedì 12 e Mercoledì 13
Ore 9:30 AGENCY E OWNERSHIP NELLA MOVING RUBBER HAND ILLUSION
Università degli Studi di Messina – Dipartimento di Scienze cognitive, Psicologiche, Pedagogiche e degli Studi culturali, aula laboratorio
I partecipanti all’evento diverranno prenderanno parte a due esperimenti scientifici, diventando campione di una ricerca che ha lo scopo di indagare, attraverso la moving rubber hand illusion, su una possibile correlazione asimmetrica tra agency e ownership. Ciascun esperimento ha la durata di circa mezz’ora. I partecipanti dovranno rispettare i seguenti requisiti: essere destrimani (per un motivo legato all’apparato sperimentale) avere meno di 35 anni, non avere malattie neuropsicologiche. Per partecipare è necessaria la prenotazione, inviando una mail a annre@unime.it ed a malvicasonia@gmail.com

Mercoledì 13
Ore 9:00 – 17:00 MENTAL-DRIVE: REALTÀ VIRTUALE E MINDREADING
Università degli studi di Messina – Dipartimento COSPECS – Via Concezione n 6/8, Messina
Durante l’incontro i soggetti verranno sottoposti ad una situazione di guida in realtà virtuale (tramite Oculus Rift VR) dalla durata di circa 15 minuti a candidato. I requisiti necessari per prendere parte alla sperimentazione sono: Essere in possesso di patente di guida; Non indossare occhiali da vista (sostituirli con lenti a contatto) Non soffrire di disturbi epilettici.

Giovedì 14
Ore 14:00 – 17:00 MR. CERVELLO – A SCUOLA USA IL CERVELLO E NON CADERE NELLA RETE
Policlinico Universitario Aula pad A. – Via Consolare Valeria 1, Messina
Mr. Cervello arriva a scuola e spiega agli Studenti delle quinte classi dell’Istituto Superiore Minutoli di Messina cosa gli accade quando naviga nei siti Internet, si scrive su WhatsApp e si usa il telefono cellulare. Attraverso attività di formazione e l’utilizzo di materiale multimediale, l’équipe multidisciplinare della Scuola di Specializzazione di Psichiatria dell’Università di Messina, composta dai Docenti Anna Muscatello, Antonio Bruno, Luca Pandolfo, Clemente Cedro, Melania Mento, metterà a disposizione sede e conoscenze teorico-pratiche per illustrare la funzionalità cerebrale in relazione ad un corretto utilizzo della rete ed ai comportamenti di abuso tecnologico. Il Workshop prevede sessioni interattive con gli Studenti e l’autovalutazione tramite test delle modalità di uso del telefono cellulare.

Ore 16:30 ALLA SCOPERTA DEGLI INGANNI: CERVELLO, LINGUAGGIO DEL CORPO, EMOZIONI
Libreria Feltrinelli Point – Via Ghibellina 32, Messina
Cosa ci dicono le neuroscienze a proposito delle menzogne? Quali sono le ricerche recenti che ne spiegano i meccanismi? In che modo linguaggio ed emozioni sono coinvolti? Questo incontro ci porterà alla scoperta, passo dopo passo, di un mondo tanto complesso quanto affascinante.

Sabato 16
Ore 10:00 – 12:00 IL GRUPPO DI MEMORIA ED IL GRUPPO ABC: DUE INTERVENTI IN SINERGIA RIVOLTI ALLA PERSONA CON DEMENZA ED ALLA SUA FAMIGLIA
Centro Agape – Viale della Libertà 175, Messina
Il gruppo di memoria è rivolto a persone con deficit cognitivo in fase lieve e moderata; un intervento multidimensionale il cui obiettivo principale è quello di ridurre l’isolamento verbale e relazionale promuovendo il senso di autoefficacia percepita ed il benessere generale della persona. Il Gruppo ABC sarà principalmente focalizzato sulla relazione e gli scambi conversazionali che avvengono tra caregiver e paziente, provando ad accogliere le difficoltà del familiare, rendendolo curante esperto attraverso l’uso della parola.

Lunedì 18
Ore 16:00 – 20:00 e fino a venerdì 22 SCREENING DSA
Studio medico Umberto Alecci e associati – Viale Boccetta 149, Messina
Screening gratuiti rivolti a bambini a partire dall’ultimo anno della scuola dell’infanzia fino all’ultimo anno della scuola primaria. Gli screening avranno come scopo quello di individuare casi a rischio DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento) al fine ti poter intervenire tempestivamente con un percorso mirato.

PROVINCIA DI MESSINA
Lunedì 11
Ore 09:00 – 13:00 CHE FINE HA FATTO MR CERVELLO?
Istituto Comprensivo San Filippo del Mela – via salvo d’acquisto, 98044
Mr Cervello arriva a scuola per spiegare ai bambini e ai ragazzi il funzionamento dell’organo più complesso e affascinante del corpo umano! Attraverso attività interattive e materiale multimediale, Eleonora Alacqua, psicologa, inviterà gli studenti a sperimentare le conoscenze apprese in giochi che permetteranno di consolidare e generalizzare le conoscenze su: anatomia e funzionamento del cervello, processi cognitivi, emozioni e cervello.

Ore 9:00 – 19:00 e fino a giovedì 15 LA REALTÀ VIRTUALE APPLICATA ALLA PSICOLOGIA CLINICA
Campus crescita, via delle ginestre 24, 98051 – Barcellona Pozzo di Gotto
In occasione della Settimana del Cervello l’equipe di Campus Crescita composta dalla Dott.ssa Simona Rosina (neuropsichiatra infantile), dalla Dott.ssa Sonja Grasso (psicologa clinica) e dalla Dott.ssa Flavia Tusa (psicologa clinica), propone l’accesso gratuito alla nuova tecnologia della Realtà Virtuale allo scopo di presentarne le applicazione nel campo della neuropsicologia. Nello specifico verrà messa a disposizione l’applicazione Cerebrum attraverso la quale si lavora sul potenziamento di alcune funzioni cognitive quali apprendimento, memoria e attenzione. In questa occasione l’obiettivo è la sensibilizzazione degli adulti ma anche dei più piccoli all’uso di nuove tecnologie che possono coadiuvare lo psicologo nella sua attività quotidiana. Utile scoprire i vantaggi del loro utilizzo nel potenziamento di funzioni così importanti e che possono risultare deficitarie, in maniera trasversale, dall’età evolutiva a quella adulta in numerosi disturbi quali disturbi dello spettro autistico, morbo di Alzheimer, morbo di Parkinson, Sclerosi multipla e molti altri ancora.

Ore 15:00 – 19:00 e fino a venerdì 15 SCREENING DELLE FUNZIONI COGNITIVE E DELLA MEMORIA
Studio PsicoPedagogico – Via Kennedy, 394, Barcellona Pozzo di Gotto
In occasione della Settimana del Cervello 2019, la Dott.ssa Carmen Puliafito offre la possibilità di effettuare uno Screening gratuito delle funzioni cognitive e della memoria. L’incontro sarà così strutturato: Breve colloquio per la raccolta delle informazioni anamnestiche di base; Somministrazione di test specifici per la valutazione delle funzioni cognitive (memoria, attenzione, linguaggio); Restituzione e presentazione di strategie per promuovere un buon invecchiamento cerebrale. Possono accedere le persone con un’età superiore ai 50 anni e tutti coloro che, a prescindere dall’età, lamentano un calo delle funzionalità mentali. Si riceve per appuntamento.

Martedì 12
Ore 09:00 – 11:00 CHE FINE HA FATTO MR. CERVELLO?
Liceo “Sciascia-Fermi”, Contrada Cannamelata – Sant’Agata di Militello
Mr Cervello arriva a scuola per spiegare ai bambini e ai ragazzi il funzionamento dell’organo più complesso e affascinante del corpo umano! Attraverso attività interattive e materiale multimediale, Eleonora Alacqua, psicologa, inviterà gli studenti a sperimentare le conoscenze apprese in giochi che permetteranno di consolidare e generalizzare le conoscenze su: anatomia e funzionamento del cervello, processi cognitivi, emozioni e cervello.

Venerdì 16
Ore 17:30 – 18:30 MR BRAIN IN SALUTE: SPORT ED ALIMENTAZIONE
ASD Daiko Sport, Via Kennedy 35, 98051 – Barcellona Pozzo Di Gotto
“Mens sana in corpore sano”: i latini non si sbagliavano! Svolgere la corretta attività fisica e mangiare bene mantiene in salute sia il fisico che il cervello. Vieni a scoprire come il nostro cervello (il fantastico e misterioso Mr Brain) lavora durante lo sport e l’alimentazione. Si consiglia abbigliamento comodo e sportivo: alla fine dell’incontro verranno svolti esercizi di Pilates.

Il calendario nazionale è consultabile sul sito www.settimanadelcervello.it
La quarta edizione italiana della “Settimana del Cervello” è organizzata con il patrocinio ed il contributo di: ENPAP – Ente Nazionale di Previdenza e Assistenza per gli Psicologi, FENS – Federation of European Neuroscience Societies, THE DANA FOUNDATION, Consiglio Nazionale Ordine Psicologi, Ordine degli Psicologi della Regione Siciliana, NeuroMe – Servizio di Neuropsicologia e Psicofisiologia, GRUPPO I.S.C – Istituto Santa Chiara, Calliope BPS e FONEMA Italia

Social

Articoli recenti

Commenta

Invia commento