Mili S. Pietro (Messina): “Santa Maria in fluvio de Mili. Il monachesimo orientale in Sicilia”, incontro con l’autore Don Roberto Romeo

Locandina "Santa Maria in fluvio de Mili"

Domani, giovedì 9 gennaio 2013 alle ore 18,00, nei locali della Chiesa parrocchiale SS Pietro e Paolo di Mili San Pietro, a Messina, si svolgerà l’incontro di presentazione del libro “Santa Maria in fluvio de Mili. Il monachesimo orientale in Sicilia”. L’autore, Don Roberto Romeo, incalzato da Sebastiano Busà, ci parlerà di questo studio di indubbio interesse culturale, che segna un passo in avanti nella conoscenza dell’abbazia milese rispetto a quanto riportato nelle opere degli storici siciliani del passato, quali Giuseppe Costanzo Bonfiglio, Rocco Pirri e Vito Maria Amico.

Attraverso le pagine del testo, frutto di paziente e accurata ricerca storica, e la narrazione di Don Roberto, rivivremo l’incanto dell’antico cenobio di Santa Maria in fluvio de Mili, espressione emblematica del monachesimo orientale in Sicilia e gioiello architettonico incastonato in una valle a sud della città di Messina, che la dissennata incuria di chi avrebbe dovuto tutelare nel tempo un monumento così prezioso e un patrimonio spirituale tanto significativo ha condannato al degrado e all’oblio.

 

Social

Articoli recenti

Commenta

Invia commento