“Una Ricetta al Giorno… … leva il medico di torno!” Tra gli chef il messinese Pasquale Caliri

Qualche giorno fa è stato  presentato il libro, prodotto dall’Associazione Spaghettitaliani, “Una Ricetta al Giorno… …leva il medico di torno!”, che contiene 365 ricette “donate” all’Associazione da 365 Chef diversi provenienti da tutt’Italia, ma non solo, di cui alcuni di fama internazionale. Tra gli chef presenti, Pasquale Caliri, messinese, che da Atlanta (Usa), ha collaborato alla stesura del libro con una ricetta che esalta profumi, sapori e sentori della terra di Sicilia: “Sandwich di triglia con macco di fave e crumble di pane cunsatu, salse al nero di seppia e scarola.” Pasquale Caliri è uno chef di Alma l’istituto internazionale di alta cucina di Gualtiero Marchesi. Attualmente è lo chef di “Marco” prestigioso ristorante nei pressi di Atlanta nello stato della Georgia.

Il libro, nato da un’idea di Luigi Farina, presidente dell’Associazione Spaghettitaliani, ha come tema il salutismo e la stagionalità, ma è  anche un modo per “scattare una fotografia” della Cucina Italiana a 360°, unificando così l’Italia gastronomica, ed è anche per questo, oltre che per la sua innegabile bellezza, che abbiamo scelto la Tenuta San Domenico di Sant’Angelo in Formis (Capua – Caserta), visto che si trova a poca distanza di dove avvenne lo storico incontro fra Garibaldi e Vittorio Emanuele II, che sancì l’Unità d’Italia. Alla presentazione hanno partecipato molti  degli Chef che hanno collaborato alla stesura del libro con le loro ricette, e i partner che hanno permesso con il loro contributo, la realizzazione di questo progetto. 

Per vedere l’elenco completo degli chef che hanno partecipato al progetto, in ordine di data di pubblicazione della loro ricetta, potete visitare la seguente pagina: http://www.spaghettitaliani.com/BlogAdC/URaG2014.php

Social

Articoli recenti

Commenta

Invia commento